I paesi gemellati di Volpiano e Castries insieme con i loro gruppi musicali daranno vita il 10 maggio al “CONCERTO DELL’AMICIZIA”,eseguito da un centinaio di musicisti.
Non è solo il numero degli esecutori a rendere eccezionale questa manifestazione, ma il fatto che la stessa è espressione di cinque diverse entità musicali di Volpiano e di Castries.
Questo concerto sarà la versione italiana del “Concert de l’amitié”, svoltosi in Francia il 23 novembre scorso di fronte ad un pubblico numerosissimo ed entusiasta, che ha avuto ampio riscontro sulla stampa locale francese.
La caratteristica principale del progetto sta nell’integrazione musicale costruita dai diversi gruppi, attraverso un lungo lavoro preparatorio a cura dei vari direttori con lo scopo di creare esecuzioni da parte di una pluralità di formazioni miste, italiane e francesi, sul filo conduttore della musica da film. Quest o spettacolo è nato dalla collaborazione della “Filarmonica Volpianese” diretta da Pietro Marchetti, del Coro “Imago Vocis” dell’Istituto musicale “ L. Lessona” diretto da Marcella Tessarin, dell’Ensemble de l’ “École de musique de Castries” diretto da Fernando Paz.
In serata dalle ore 21 sarà offerto agli ospiti francesi un intrattenimento musicale a cura dell’Associazione “Mondo d’Arte” con l’esibizione della “Nasi Swing Band” diretta da Alberto Borio.
L’Appuntamento è, quindi, per Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17,30 presso la Sala Polivalente – Via Trieste 1
Anche questa iniziativa è inserita a pieno titolo nel programma delle celebrazioni per i 1000 anni di Volpiano: in questo contesto, non poteva mancare l’appuntamento con gli amici di Castries, gemellati dal 2010 con il nostro Comune, per sottolineare un importante episodio della storia recente di Volpiano.